Tre giorni di incontri, confronti e nuove opportunità per la prima AOP siciliana, tra innovazione, cooperazione e valorizzazione del territorio

Dal 5 al 7 febbraio si è svolta a Berlino, come ogni anno, la Fruit Logistica, una delle più importanti fiere di settore a livello mondiale, che coinvolge espositori provenienti da ben 145 Paesi.

Quest'anno, per la prima volta, la nostra AOP Val di Noto – frutto dell’unione tra Abiomed e Opi Sicula – ha partecipato come espositrice a questa prestigiosa kermesse.

Fu proprio nella capitale tedesca che, tre anni fa, nacque l’idea di costituire un'AOP, unendo le forze di queste due importanti realtà produttive del territorio. Val di Noto, costituita ufficialmente nel 2023, conta oggi 500 soci aderenti e vanta una produzione lorda vendibiledi circa 164 milioni di euro, rappresentando con orgoglio il primo esempio in Sicilia di questo modello associativo.

Sin dalla sua nascita, la nostra associazione ha fatto dell’impegno sociale una delle sue mission principali. A tal proposito, siamo attivamente al fianco di Fondazione Telethon, sostenendo le varie campagne e iniziative promosse da questa importante realtà, nata nel 1990, che raccoglie fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Il nostro marchio supporta inoltre, da anni, diverse associazioni sportive del territorio, con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport e i benefici che esso porta a ciascuno di noi.

A rappresentare AOP Val di Noto presso lo spazio espositivo allestito nel Messe Berlin, all’interno del Padiglione Italia, erano presenti il nostro presidente Luciano Caruso, il vicepresidente Sammy Fisicaro e il presidente di Abiomed, Giuseppe Alessi.

In occasione dell’inaugurazione della fiera, abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita del Ministro dell’Agricoltura e delle Attività Forestali, On. Francesco Lollobrigida, che non solo ha apprezzato i nostri prodotti e l’esempio di cooperazione che la nostra associazione rappresenta, ma si è anche mostrato disponibile a discutere le principali problematiche del settore ortofrutticolo, auspicando di trovare al più presto le giuste soluzioni.

Questi tre giorni in terra tedesca sono stati stimolanti ed entusiasmanti, portando con sé preziosi spunti di riflessione sulle future strategie da adottare per essere ancora più presenti e competitivi sul mercato.

Eventi di questa portata rappresentano infatti un’importante occasione di confronto con gli attori principali del settore, oltre che un’enorme vetrina internazionale, utile per raccontare e far conoscere, attraverso i nostri prodotti, le bellezze del nostro territorio, che con il nostro lavoro ci impegniamo ogni giorno a valorizzare.