Agricoltura sostenibile: rispetto del territorio e della salute
La sostenibilità è il primo e più importante fra i valori che guidano la nostra attività. Il rispetto dell’ambiente è alla base di ogni fase della filiera Naturosa e implica un impegno costante e continuo da parte di tutti i soci.
L’azienda applica nei processi produttivi una serie di misure per un’agricoltura eco compatibile a partire dall’utilizzo di pannelli solari per l’energia, lo smaltimento controllato di imballaggi, scarti di lavorazione e plastiche di copertura, fino al riciclo delle acque meteoriche e l’utilizzo di tecniche digitali di fertirrigazione.
Oltre alla misure già adottate, stiamo lavorando a progetti futuri che incrementeranno l’impegno dell’azienda per un’agricoltura sostenibile. Tra questi:
- Progetto Go Abiomed: prevede l’utilizzo di sostanze naturali e microorganismi in orticoltura per la produzione sostenibile di ortaggi funzionali;
- Progetto Go Agrifly: prevede l’utilizzo di portainnesti innovativi per il miglioramento degli aspetti quali-quantitativi delle produzioni orticole e dell’efficacia d’uso delle risorse idriche;
- Progetto Omogeneizzati: prevede la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli in omogeneizzati;
- Progetto Biochar: prevede la valorizzazione degli scarti delle produzioni agricole per l’ottenimento di un ammendante.
- Progetto Sfida: Promuove il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente. ASSE VI REACTEU Priorità di investimento Azione 1.1.3 F/200018/02/X45 Fondo europeo di sviluppo regionale.
Documenti scaricabili